Santa Maria Imbaro premiata tra i "Comuni Ricicloni": eccellenza nel riciclo e nella sostenibilità

Santa Maria Imbaro premiata tra i "Comuni Ricicloni": eccellenza nel riciclo e nella sostenibilità

Immagine principale

Descrizione

Il Comune di Santa Maria Imbaro, comune “riciclone”, cioè presente nella classifica delle città virtuose nell’ambito della buona pratica del riciclo, stilata da Legambiente.

Il premio è stato conferito nel corso della VII edizione dell’ “Ecoforum Abruzzo- Economia Circolare 2030” che si è tenuta il 28 marzo scorso nell’Auditorium Petruzzi di Pescara.

I “comuni ricicloni” sono quelli che hanno partecipato al concorso nazionale e che risultano avere, oltre ad una percentuale di raccolta differenziata uguale o superiore al 65%, una produzione annua di rifiuto indifferenziato inferiore o uguale ai 75 chilogrammi per abitante.

Il dossier “Comuni Ricicloni Abruzzo 2024” di Legambiente ha fotografato lo stato dell’arte della raccolta differenziata nella regione nel corso del 2023, evidenziando le realtà che si distinguono per performance ambientali.

Santa Maria Imbaro si è confermata tra queste, grazie ai dati che testimoniano un’alta percentuale di raccolta differenziata e una gestione efficiente del ciclo dei rifiuti.

“Questo riconoscimento è frutto dell’impegno costante dell’Amministrazione Comunale, dei cittadini, degli uffici e del gestore del servizio, che hanno collaborato per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi in materia di sostenibilità ambientale – afferma il Sindaco Maria Giulia Di Nunzio – Siamo orgogliosi di ricevere questo premio, che testimonia l’efficacia delle politiche ambientali messe in atto a Santa Maria Imbaro ultimi anni come, le campagne di sensibilizzazione, la lotta all’abbandono dei rifiuti e una raccolta più capillare. Questo risultato ci sprona a continuare su questa strada, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente le nostre performance”.

Date e orari

2025 04 apr

00:00 - Inizio evento

2025 31 mag

23:55 - Fine evento

Allegati

Pagina aggiornata il 04/04/2025