Avviso - Rimborso Libri di Testo - A. S. 2023/2024

Rimborso Libri di Testo - A. S. 2023/2024

Data:

20 novembre 2023

Immagine principale

Descrizione

FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO PER GLI ALUNNI FREQUENTANTI LA SCUOLA SECONDARIA DI 1^ GRADO E LA SCUOLA SECONDARIA DI 2^ GRADO – A.S. 2023/2024.
Si porta a conoscenza della cittadinanza che, ai sensi della Legge 23.12.1998, n. 448, art.27, sono stati stanziati fondi dalla Regione Abruzzo per l’attribuzione di contributi alle famiglie per l’acquisto dei libri di testo per l’A.S. 2023/2024.
 Questo Comune provvederà, pertanto, alla concessione dei fondi assegnati dallo Stato così come previsto dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 679 del 17.10.2023.
 Pssono essere ammessi al beneficio di cui sopra, gli studenti residenti nel Comune di Santa Maria Imbaro che frequentano la scuola dell’obbligo statale e paritaria e la scuola secondaria superiore che appartengono a nuclei familiari il cui indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.), in corso di validità, non superi il limite massimo di Euro 15.493,71, calcolato ai sensi delle disposizioni dettate dal D.P.C.M. 5.12.2013, n. 159 e ss.mm.ii. e che non abbiano usufruito di altro contributo o sostegno pubblico di altra natura per l’acquisto dei libri di testo.
 Il modello della domanda per la richiesta del contributo è disponibile sul sito internet del Comune di Santa Maria Imbaro (https://www.comune.santamariaimbaro.ch.it/hh/index.php) o ritirabile presso l’ufficio protocollo.
 La domanda dovrà essere sottoscritta da chi esercita la potestà genitoriale e dovrà essere corredata, a pena di esclusione dal beneficio, da:
1.       fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente il rimborso;
2.       attestazione ISEE in corso di validità al momento della presentazione della domanda;
3.       stampato contenete cognome e nome dello studente, classe, sezione e Istituto frequentato, importo della spesa sostenuta, elenco dei libri scolastici acquistati con corrispondente prezzo, a fianco di ognuno riportato, documentazione attestante il pagamento;
Il Comune di Santa Maria Imbaro effettuerà controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal richiedente ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.   Nell’espletamento degli stessi il Comune di Santa Maria Imbaro potrà richiedere idonea documentazione che dimostri la veridicità dei dati dichiarati. Nel caso in cui non venga esibita tale documentazione, il richiedente perde il diritto al beneficio.  Il Comune di Santa Maria Imbaro potrà svolgere con ogni mezzo a disposizione tutte le indagini che riterrà opportune sulla situazione familiare, reddituale e patrimoniale dei richiedenti.
 Decorso il termine di presentazione, le domande saranno controllate e validate.
 La domanda di rimborso richiesta verrà corrisposta secondo le modalità indicate nella stessa in forma gratuita o semigratuita compatibilmente e proporzionalmente alle domande valide che perverranno nel termine stabilito, tenuto conto delle risorse regionali assegnate.
 I richiedenti aventi diritto e residenti nel territorio di questo Comune dovranno presentare domanda, con allegata la documentazione richiesta, , entro il termine perentorio del 31 marzo 2024, in modalità telematica tramite PEC all’indirizzo comune.smimbaro@legalmail.it o email all’indirizzo info@comune.santamariaimbaro.ch.it oppure, qualora impossibilitati, presso l’ufficio protocollo comunale, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e martedì e giovedì dalle ore 16:00 alle ore 17:30, compilando l’apposito modello di domanda disponibile presso lo stesso ufficio e sul sito internet del comune.
Santa Maria Imbaro, 20-11-2023
IL SINDACO                                                                          
Prof. Maria Giulia Di Nunzio

Allegati

A cura di

Il Sindaco

Telefono: 0872 579025
Il Sindaco

Pagina aggiornata il 30/09/2024