DESCRIZIONE
ll 1° ottobre 2024 riparte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.
Anche quest'anno l'Istat effettua la rilevazione censuaria solo su un campione di residenti e con cadenza annuale, non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.
Il Comune di Santa Maria Imbaro è stato chiamato a partecipare per il 2024 alla sola rilevazione campionaria ''Rilevazione da Lista (L)'', con un campione di n. 194 famiglie selezionate.
COME FUNZIONA
Devono rispondere al censimento solo le famiglie selezionate dall'Istat, alle quali dal mese di settembre verrà recapitata tramite servizio postale la lettera contenente le credenziali di accesso e le informazioni circa le modalità di compilazione del questionario on line.
Dal 7 ottobre al 9 dicembre 2024 il questionario potrà essere compilato autonomamente dalle famiglie, accedendo al link indicato nella lettera informativa e utilizzando le credenziali di accesso contenute nella stessa o tramite SPID o CIE.
In caso di problemi o difficoltà a procedere con la compilazione in autonomia, le famiglie interessate potranno compilare il questionario con una delle seguenti modalità:
- presso l'Ufficio demografico del Comune (piano terra), previo appuntamento, avvalendosi del supporto di un operatore comunale;
- contattando il n. 0872/579025, interno 2 per concordare l'intervista con un operatore comunale;
- dopo il 12 novembre 2024 mediante un rilevatore incaricato dal Comune per procedere con intervista a domicilio o telefonica (a scelta dell'interessato).
L'assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
A partire dal 12 novembre le famiglie che non avessero ancora provveduto alla compilazione in maniera autonoma verranno contattate da un rilevatore incaricato dal Comune per conto dell'Istat, che ricorderà di provvedere alla compilazione del questionario entro il 9 dicembre oppure procederà direttamente con l'intervista o programmerà un appuntamento per un giorno diverso.
Dopo il 9 dicembre e fino al 23 dicembre la compilazione del questionario sarà possibile SOLO tramite intervista con un rilevatore/operatore comunale a domicilio, via telefono o presso il Centro di rilevazione comunale.
I rilevatori incaricati dal Comune di procedere alle interviste sono muniti di tesserino di riconoscimento, sono vincolati al segreto statistico ai sensi dell'art. 8 del d.lgs 6 settembre 1989, e sono soggetti, in quanto incaricati di un pubblico servizio, al divieto di cui all'art. 326 del codice penale.
È molto importante partecipare alla rilevazione annuale perché i dati censuari raccolti consentono di programmare, pianificare attività e progetti, offrire servizi ai cittadini italiani e agli stranieri che vivono in Italia e monitorare politiche e interventi sul territorio.
Si ricorda in ogni caso che la partecipazione all'indagine è obbligatoria e che l'eventuale violazioni da parte dei cittadini dell'obbligo di risposta comporta l'avvio della procedura sanzionatoria di cui all'art.11 del d.lgs 6 settembre 1989, n. 322 e successive modificazioni.
INFORMAZIONI E CONTATTI
Per fissare l'appuntamento presso il centro di rilevazione comunale o per informazioni telefonare al numero 08727579025 interno 2.
Riferimento Ufficio Comunale di Censimento dr.ssa Maria Concetta Silvestri
Per ricevere assistenza nella compilazione e chiarimenti durante la rilevazione è possibile:
- contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21
-scrivere a censimento.lista@istat.it