"LANCILLOTTO DEL RANDAGIO" TRA I BANCHI DI SCUOLA: A SANTA MARIA IMBARO UN PROGETTO EDUCATIVO PER LA TUTELA DEGLI ANIMALI
Lancillotto del Randagio" tra i banchi di scuola: a Santa Maria Imbaro un progetto educativo per la tutela degli animali. Emozioni per il messaggio di Ron
Santa Maria Imbaro – Un percorso educativo profondo che ha portato il progetto "Lancillotto del Randagio" direttamente nelle aule scolastiche, lavorando a stretto contatto con gli alunni per costruire una nuova cultura della convivenza. L’Amministrazione Comunale annuncia con orgoglio il successo di questa iniziativa, che ha visto i bambini della Scuola Primaria "Camillo Fattore" (Istituto Comprensivo di Fossacesia) protagonisti di un percorso formativo dedicato al rispetto e alla tutela dei nostri amici a quattro zampe.
Per la realizzazione di questo importante traguardo, un ringraziamento prioritario e fondamentale va all'Associazione "Con gli occhi di Nerone", alla sua Presidentessa, ai soci e a tutti i volontari. È grazie alla loro inesauribile passione, al lavoro quotidiano e alla proposta di questo progetto che è stato possibile avviare una collaborazione preziosa con il nostro Ente. L'Associazione rappresenta il cuore pulsante di questa iniziativa e un punto di riferimento insostituibile nella lotta al randagismo.
Il progetto è stato sostenuto con forza dal Sindaco Maria Giulia Di Nunzio, che ha creduto fermamente nel valore di portare questi temi all'interno della scuola, affinché le nuove generazioni possano crescere con la consapevolezza che la difesa dei più deboli è un dovere civico.
Un momento di altissima intensità è stato regalato dal testimonial d'eccezione del progetto: il cantautore Ron. Pur non potendo essere fisicamente presente, l'artista ha voluto inviare un videomessaggio ricco di umanità e sensibilità artistica. Le sue parole hanno toccato le corde più intime di tutti i presenti, dimostrando come la musica e l'arte possano farsi portavoce di messaggi universali di solidarietà. Il suo sostegno a distanza ha nobilitato l'iniziativa, conferendole un valore etico ancora più profondo.
Fondamentale è stato l'apporto tecnico e istituzionale degli esperti intervenuti. Un ringraziamento doveroso va al Dott. Di Nardo ed alla dottoressa Locasciulli ,medici veterinari della ASL, per la loro preziosa presenza e per aver messo la loro competenza medica a disposizione del progetto, spiegando l'importanza della salute e della corretta cura degli animali.
Altrettanto sentito è il ringraziamento ai Carabinieri della Forestale e in particolare al Maresciallo Borrelli, la cui partecipazione ha testimoniato ai ragazzi il valore imprescindibile della legalità e l'impegno costante delle istituzioni nella salvaguardia ambientale e animale.
Un grazie speciale va alla Dirigente Scolastica e alle maestre per aver aperto le porte della scuola con disponibilità, ma l'applauso più grande è tutto per i bambini della "Camillo Fattore": la loro partecipazione attenta, curiosa ed entusiasta è la promessa più bella per un futuro più giusto contro ogni forma di maltrattamento.
Siamo inoltre lieti di ricordare che a breve uscirà il docufilm dedicato a "Lancillotto del Randagio", un’opera visiva che racconterà le emozioni di questo viaggio educativo e continuerà a sensibilizzare l'opinione pubblica contro la piaga dell'abbandono.
Il Comune di Santa Maria Imbaro conferma il proprio impegno al fianco dell'associazionismo e della scuola, consapevole che il grado di civiltà di un popolo si misura anche dal rispetto che riserva agli animali.
L’Amministrazione Comunale di Santa Maria Imbaro