Informazioni utili sull'utilizzo conspevole dei fuochi d’artificio per un divertimento sicuro nel rispetto di tutti.

Informazioni utili sull'utilizzo conspevole dei fuochi d’artificio per un divertimento sicuro nel rispetto di tutti.

Data:

29 dicembre 2025

Immagine principale

Descrizione

Santa Maria Imbaro, 29 dicembre 2025.

 

Anche quest’anno, in vista delle festività di fine anno e del Capodanno, il Comune di Santa Maria Imbaro promuove una campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini per invitare a non utilizzare petardi, botti e fuochi d’artificio, nel rispetto della sicurezza, delle persone più fragili, a chi soffre di disturbi dello spettro autistico e agli animali domestici e selvatici.

 

“In prossimità dei festeggiamenti natalizi e di fine anno, l’ANCI ha trasmesso ai Comuni una comunicazione per proseguire la campagna di sensibilizzazione per un utilizzo consapevole dei fuochi d’artificio, con prodotti legali e rispettosi delle persone, degli animali e dell’ambiente per un divertimento sicuro”. Così il delegato Anci a Sicurezza e Polizie locali, Vito Leccese, in una lettera inviata ai sindaci dei Comuni italiani. “Come ogni anno – scrive Leccese – l’Anci sottolinea l’opportunità che eventuali divieti o limitazioni all’impiego di prodotti pirotecnici da divertimento possano inserirsi in un più complessivo approccio che scoraggi possibili orientamenti verso il mercato illegale, con grave pregiudizio per la salute e la sicurezza dei cittadini”. Si ricorda che “i principali incidenti da fuochi pirotecnici sono fortemente legati ad una immissione e vendita illegale di tali prodotti, spesso di natura contraffatta. Diversi Comuni italiani – prosegue Leccese – hanno correttamente disciplinato la materia, ciascuno secondo la propria sensibilità, nei Regolamenti comunali, con l’obiettivo di assicurare maggiori livelli di sicurezza nelle città ed evitare il possibile utilizzo degli articoli pirotecnici da parte di minori nonché l’utilizzo improprio da parte di coloro che non conoscono la pericolosità di alcune tipologie di prodotti, la cui vendita non è libera ma richiede il possesso di specifici requisiti”.

 

Il Prefetto di Chieti, con una nota del 24 dicembre scorso, ad oggetto: “Festività Natalizie e di fine anno. Misure di sicurezza.”, richiamata l’attenzione sulla sicurezza e sulle indicazioni fornite dal Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Il Ministero dell’Interno, invita alla vigilanza e al controllo degli articoli pirotecnici in occasione delle festività di fine anno, inviando un documento a Prefetti e Questori e richiamando il quadro normativo di riferimento per fornire istruzioni operative dettagliate su pianificazione dei controlli, verifiche sugli esercizi di vendita, distinzione tra categorie di prodotti pirotecnici, obblighi documentali e gestione dei sequestri.

Particolare attenzione è riservata alla prevenzione dei rischi per l’ordine e la sicurezza pubblica, al contrasto del commercio illegale e alla tutela dei cittadini, anche attraverso attività informative e di coordinamento interistituzionale.

 

In tal senso, si richiama l’attenzione sul tema ricordando che, sulla pagina web dell’Anci:

https://www.anci.it/le-informazioni-utili-sulle-caratteristiche-dei-fuochi-dartificio-per-un-divertimento-sicuro-2/

sono disponibili le informazioni utili sulle diverse categorie di fuochi d’artificio, indicazioni per un comportamento consapevole, nonché immagini di prodotti illegali.

 

L’iniziativa, curata dall’Ente, in collaborazione con l’Anci e rispondendo alle indicazioni del Ministero dell’Interno, si inserisce in un percorso di attenzione e responsabilità verso l’intera comunità, con particolare riguardo agli anziani, alle persone con fragilità, a chi soffre di disturbi dello spettro autistico e agli animali domestici e selvatici, spesso vittime delle conseguenze dell’uso di materiali esplodenti.

 

La campagna sarà diffusa attraverso i canali social istituzionali, in collaborazione con associazioni impegnate nella tutela degli animali.

«I botti e i petardi non sono solo una tradizione rumorosa, ma un reale pericolo – sottolinea il Sindaco, Maria Giulia Di Nunzio – sia per l’incolumità delle persone che per il benessere di chi è più vulnerabile.  Festeggiare in modo responsabile significa prendersi cura della propria comunità».

 

“Si Rinnova l’invito a non utilizzare botti, petardi e fuochi d'artificio vicino a ospedali, case di cura/riposo, scuole, luoghi di culto e aree per animali, soprattutto per Capodanno, nella consapevolezza della grande paura e dei gravi rischi che questi possono provocare sia alle persone che agli animali, in particolare a quelli più sensibili, anziani o con patologie. 

 

Chiediamo ai cittadini di proteggere i propri animali, evitando di lasciarli soli e adottando comportamenti responsabili nelle ore più critiche».

 

Si ricorda inoltre che è vietato l’accensione di fuochi o il lancio di oggetti accesi in strade e luoghi di pubblico passaggio, a tutela della sicurezza. Resta inoltre assolutamente vietato l’utilizzo di fuochi illegali.

 

L’Amministrazione comunale invita pertanto tutti i cittadini a scegliere forme di festeggiamento rispettose, sicure e consapevoli, affinché l’arrivo del nuovo anno sia un momento di gioia condivisa per tutta la comunità.

Il Sindaco. Prof.ssa Maria Giulia Di Nunzio.

Pagina aggiornata il 29/12/2025