Ufficio Affari Generali - Stato Civile

L'Ufficio Affari Generali - Stato Civile gestisce atti di nascita, cittadinanza, matrimonio, morte, adozione e tutela. Coordina corrispondenza con enti, elabora modulistica e provvede a unioni civili, disposizioni anticipate trattamento, e altre pratiche

Competenze

  • Atti di nascita (iscrizione atti dei nati, trascrizione sentenze di riconoscimento o disconoscimento di paternità, scelta del nome ex art.36 DPR n.396/2000, legittimazioni, registrazione decreti e sentenze, trascrizioni, comunicazione ISTAT mensile, iscrizioni e trascrizioni da altri comuni ed altri relativi adempimenti)
  • Atti di cittadinanza (iscrizione, riconoscimento “jure sanguinis”, circolare K28/91, decreti concessione cittadinanza e relativo giuramento, trascrizioni ed altri relativi adempimenti)
  • Atti di matrimonio (iscrizioni, trascrizioni pubblicazioni, celebrazioni, registrazione di sentenze di scioglimento/cessazione degli effetti civili, annullamento, delibazioni, comunicazione ISTAT mensile ed altri relativi adempimenti)
  • Atti di morte (passaporti mortuari, autorizzazione cremazioni-traslazioni-ingresso frontiera, comunicazione ISTAT mensile, iscrizioni e trascrizioni da altri comuni e dall’estero, Rapporti con i Medici Necroscopi, Ufficiale Sanitario, Procura della Repubblica ed altri relativi adempimenti) 
  • Annotazioni di interdizione giudiziale, apertura e chiusura tutela, inabilitazione, rapporti patrimoniali, matrimoni, morte
  • Corrispondenza e rapporti con altri comuni italiani, consolati italiani e stranieri, Tribunali e Procure della Repubblica, Corte di Appello e Tribunale per i Minori, Parroci e Ministri di Culto, ecc.
  • Predisposizione modulistica  per atti di stato civile
  • Provvedimenti per forniture di materiale occorrente al funzionamento del servizio
  • Trascrizione provvedimenti di adozione
  • Trascrizione  decreti di aggiunta o di cambiamento di cognome/nome
  • Ricezione disposizioni anticipate trattamento D.A.T: verifica identità e residenza dei disponesti, consegna ricevuta, costituzione registro, organizzazione interna tra uffici
  • Gestione procedura Unioni Civili,  dalla richiesta di costituzione , alla trascrizione degli atti nei registri di Stato Civile e relative annotazioni.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • LUNEDì dalle ore 09.00 alle ore 12.00
  • MARTEDì dalle ore 09.00 alle ore 12.00
  • GIOVED' dalle ore 15.30 alle ore 17.30
  • previo appuntamento LUNEDì dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Persona

Roberta Berardi

Responsabile Ufficio Affari Generali - Servizio Elettorale Comunale, Responsabile Ufficio Affari Generali -Servizi Demografici e Statistici - Ufficio Anagrafe Statistici, Responsabile Ufficio Affari Generali - Stato Civile, Responsabile Ufficio Settore Amministrativo

Sede principale

Municipio di Santa Maria Imbaro

Telefono: 0872579025
Telefono: 0872578774
Email: info@comune.santamariaimbaro.ch.it
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Contatti

  • Telefono: 0872579025
  • Email: servizidemografici@comune.santamariaimbaro.ch.it

Pagina aggiornata il 30/09/2024