Ufficio Affari Generali - Servizi Demografici e Statistici - Ufficio Anagrafe Statistici

L'Ufficio Anagrafe e Statistica gestisce l'anagrafe, invia dati a ISTAT, A.S.L., A.N.P.R., e A.I.R.E. Autentica sottoscrizioni, comunica decessi all'I.N.P.S. e adempie al Censimento Permanente. Fornisce materiale e rendiconta diritti di segreteria.

Competenze

  • Gestione dell’Anagrafe della Popolazione Residente (R.D. 24/12/1954, n. 1128 e D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 ess.mm.ii.
  • Trasmissione semestrale, all’Ufficio competente dell’elenco dei nati, a seguito della registrazione anagrafica, per la posa a dimora di un albero per ogni neonato (Legge 29/01/1992, n. 113)
  • Invio, con cadenza trimestrale, all’Agenzia delle Entrate degli stati di famiglia anagrafici riferiti alle persone decedute (Art. 48, comma 1, Legge 31 ottobre 1990, n. 346)
  • Invio, con cadenza mensile e annuale, all’ISTAT dei dati relativi al movimento della popolazione residente (nascite, decessi, iscrizioni e cancellazioni), nonché a statistiche varie (salute, mobilità ecc.)
  • Invio, con cadenza mensile, alla A.S.L. dei dati relativi al movimento della popolazione residente (nascite, decessi, iscrizioni e cancellazioni e cambi di indirizzo all’interno del territorio comunale
  • Gestione A.N.P.R.  (ANAGRAFE NAZIONALE della POPOLAZIONE RESIDENTE) :
  • Il DPCM del 23 agosto 2013, n. 109 (Modalità di funzionamento dell’ANPR) il DPCM del 10 novembre 2014, n. 194 (modalità di subentro, campi relativi ai dati contenuti, misure di sicurezza), allineando i dati toponomastici permette di concretizzare l’Anagrafe Nazionale dei numeri civici e delle strade urbane (ANNCSU), strumento quest’ultimo necessario per completare la riforma del catasto. Con le modifiche apportate all’art. 62 del Codice delle Amministrazioni Digitali l’ANPR, oltre ai dati anagrafici, contiene l’archivio nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile e i dati delle liste di Leva. Assicura, inoltre ai Comuni un sistema di controllo, gestione ed interscambio, massivo e puntuale, di dati, servizi e transazioni necessario ai sistemi locali per lo svolgimento di funzioni istituzionali di competenza comunale. Riferimenti normativi : il
  • Gestione dell’ A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) - (iscrizione, cancellazione e variazioni) -. Legge 27/10/1988, n. 470 e relativo regolamento di esecuzione (D.P.R. 6 settembre 1989, n. 323)
  • Provvedimenti inerenti alla fornitura di materiale per gli uffici demografici
  • Autenticazione di sottoscrizioni nonché rilascio di copie conformi (D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445 e successive modificazioni ed integrazioni)
  • Rendicontazione dei diritti di segreteria per rilascio certificazione varie, autentiche sottoscrizioni e copie conformi. (D.P.R. 28 dicembre 200, n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni)
  • Comunicazione dell’avvenuto decesso di titolari di pensione all’I.N.P.S. (Art. 46 Legge 24 novembre 2003, n. 326)
  • Autenticazione della sottoscrizione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione dei beni mobili registrati iscritti al P.R.A. e la costituzione di diritti reali di garanzie sui medesimi (art. 7, Decreto Legge 4 luglio 2009, n. 223)
  • Adempimenti riguardanti il Censimento Permanente della Popolazione : Rilevazione areale e da lista (Legge 27 dicembre 2017, n. 205, all’art. 1, commi da 227 a 237, nel rispetto del regolamento (CE) n. 763/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • LUNEDì dalle ore 09.00 alle ore 12.00
  • MARTEDì dalle ore 09.00 alle ore 12.00
  • GIOVEDì dalle ore 15.30 alle ore 17.30
  • Previo appuntamento LUNEDì dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Persona

Roberta Berardi

Responsabile Ufficio Affari Generali - Servizio Elettorale Comunale, Responsabile Ufficio Affari Generali -Servizi Demografici e Statistici - Ufficio Anagrafe Statistici, Responsabile Ufficio Affari Generali - Stato Civile, Responsabile Ufficio Settore Amministrativo

Sede principale

Municipio di Santa Maria Imbaro

Telefono: 0872579025
Telefono: 0872578774
Email: info@comune.santamariaimbaro.ch.it
PEC: comune.smimbaro@legalmail.it

Contatti

  • Telefono: 0872579025
  • Email: servizidemografici@comune.santamariaimbaro.ch.it
  • PEC: comune.smimbaro@legalmail.it

Pagina aggiornata il 30/09/2024